giovedì 1 ottobre 2020

YOKHANNAN BEN ZAKKAI/GESÙ COME SALVATORE E ANGELO DI DIO

In Ezechiele cap. 9 apprendiamo come il Signore punisce e salva il suo popolo in rapporto alle loro opere. In particolare manda un suo servo / angelo/ Messia ( a seconda di come vogliate vederlo), per il conseguimento di tale missione: 

Il castigo


1Allora una voce potente gridò ai miei orecchi: «Avvicinatevi, voi che dovete punire la città, ognuno con lo strumento di sterminio in mano». 2Ecco sei uomini giungere dalla direzione della porta superiore che guarda a settentrione, ciascuno con lo strumento di sterminio in mano. In mezzo a loro c'era un altro uomo, vestito di lino, con una borsa da scriba al fianco. Appena giunti, si fermarono accanto all'altare di bronzo. 3La gloria del Dio di Israele, dal cherubino sul quale si posava si alzò verso la soglia del tempio e chiamò l'uomo vestito di lino che aveva al fianco la borsa da scriba. 4Il Signore gli disse: «Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un TAU sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono per tutti gli abomini che vi si compiono». 5Agli altri disse, in modo che io sentissi: «Seguitelo attraverso la città e colpite! Il vostro occhio non perdoni, non abbiate misericordia. 6Vecchi, giovani, ragazze, bambini e donne, ammazzate fino allo sterminio: solo non toccate chi abbia il TAU in fronte; cominciate dal mio santuario!». Incominciarono dagli anziani che erano davanti al tempio. 7Disse loro: «Profanate pure il santuario, riempite di cadaveri i cortili. Uscite!». Quelli uscirono e fecero strage nella città. 8Mentre essi facevano strage, io ero rimasto solo: mi gettai con la faccia a terra e gridai: «Ah! Signore Dio, sterminerai tu quanto è rimasto di Israele, rovesciando il tuo furore sopra Gerusalemme?».

9Mi disse: «L'iniquità di Israele e di Giuda è enorme, la terra è coperta di sangue, la città è piena di violenza. Infatti vanno dicendo: Il Signore ha abbandonato il paese: il Signore non vede. 10Ebbene, neppure il mio occhio avrà compassione e non userò misericordia: farò ricadere sul loro capo le loro opere». 11Ed ecco l'uomo vestito di lino, che aveva la borsa al fianco, fece questo rapporto: «Ho fatto come tu mi hai comandato».

Alla luce di ciò, notiamo che la tradizione cristiana  ha ereditato l'atto di segnare la croce sulla  fronte (con olio santo), nel rito della confermazione della Cresima:

https://it.cathopedia.org/wiki/Segno_della_croce

Il Cristianesimo inoltre ha paragonato l'uomo vestito di Lino con la borsa da scriba al Cristo o al Messia Gesù, come potete voi stessi verifica in rete o semplicemente cliccando sull' indirizzo di seguito:

https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/pura-adorazione/riquadri/sospirano-soffrono-segno-colpite/

Tuttavia questo non è  l'unico caso isolato!

Vari testi rabbinici, come se la storia ciclicamente si ripetesse, narrano, prima della caduta del secondo Tempio, le vicende del rabbino Yochannan ben Zakkai, che oggettivamente sono del tutto simili a quelle dell'uomo vestito di Lino che troviamo in Ezichiele cap.9.

La fonte ebraica comparativa di riferimento la troviamo nel Talmud Bavli, trattato Ghittin, traduzione a cura di Ralph Anzarouth:

http://www.anzarouth.com/2008/08/talmud-ghittin-55-57.html?m=1



Altre fonti ebraiche alternative, attestano che Yokhannan ben Zakkai in realtà salvò, dall'assedio  dei romani, molte altre persone, come si evince da questo dialogo con Vespasiano:


Egli [Jochannan ben Zakkai] rispose: "Ti prego di lasciare il cancello occidentale che conduce a Lidda, 1 e tutti quelli che partono fino alla quarta ora saranno risparmiati".

http://www.insula.com.au/ahrel/ybzakkai.html#_ftn38


Inoltre analizzando le  Guerre Giudaiche di Flavio Giuseppe, emerge che Yochannan si mise ad ungere I suoi discepoli all'interno del Tempio di Gerusalemme, esattamente come l'uomo vestito di lino mandato dal Signore in Ez.9.

Se esaminiamo i dettagli del passo, Yochannan pare compiere quello che I cristiani chiamerebbero la prima forma rudimentale della Cresima, dove con l'olio, il fedele viene unto ( con il segno della croce o tau, sulla fronte):

Libro V:565 Pertanto egli [Giovanni] attinse il vino e l'olio santo, che i sacerdoti conservavano nel tempio interno per versarlo sugli olocausti, e lo distribuì alla sua banda, e quelli senza inorridire se ne unsero e ne bevvero.

Non finisce qui!

Yokhannan ben Zakkai stando al Talmud ( Gittin 56 a e b), ha incendiato il Tempio e con l'aiuto e il consenso del Signore lo ha distrutto:

Quanta differenza tra i peccatori ebrei e i profeti dei popoli del mondo! E la Beraita dice: disse Rabbi Elazàr: "Vedi quant'è grande la forza della vergogna! Perché [a causa di quell'umiliazione] il Santo, benedetto Egli sia, ha aiutato Bar Kamtza, ha distrutto la Sua casa ed ha bruciato il Suo palazzo!"


Troviamo lo stesso parallelo nell'Apocalisse Siriaca dinBaruc, dove al posto Yokhannan ben Zakkai troviamo un angelo ( possente ), che ordina e conduce l'incendio di Gerusalemme e del suo Tempio:

VI


[1] E fu l'indomani e, ecco, l'esercito dei Caldei circondò la città e a sera io, Baruc, abbandonai il popolo e uscii e stetti presso la quercia.

 [2] Ed ero addolorato per Sion e gemevo per la cattività che era venuta sul popolo [3] e, ecco, improvvisamente uno spirito di potenza mi innalzò e mi fece salire su, sopra il muro di Gerusalemme,

[4] e vidi. Ecco, quattro angeli

stavano ai quattro angoli della città, tenendo ciascuno nelle sue mani una fiaccola di fuoco.

[5]E un altro angelo scendeva dal cielo e disse loro: "Tenete le vostre fiaccole e non appiccate fuoco finché non ve (lo) dico.

[6] Sono stato mandato infatti per dire, prima, una parola alla

terra e trasmetterle quel che mi ha comandato il Signore Altissimo".

[7] E lo vidi scendere verso il santo dei santi e prese di lì il velo e l'efod santo e il propiziatorio e le due tavole e la

veste santa dei sacerdoti e il turibolo e le quarantotto pietre preziose che il sacerdote vestiva e tutti i santi vasi della tenda. [8] E disse alla terra a voce alta: "Terra, terra, terra: ascolta le parole del Dio potente e ricevi le cose che ti affido e custodiscile fino agli ultimi tempi, per

renderle, quando (ne) sarai comandata, affinché gli stranieri non se ne impadroniscano.

[9] E' giunto infatti il tempo in cui anche Gerusalemme sarà consegnata, per un (certo) tempo, finché non si dica: Torna di nuovo. Sii stabile per sempre".

[10] E la terra aprì la sua bocca e le

inghiottì.


VII


[1] E dopo ciò ho udito l'angelo dire agli angeli che tenevano le fiaccole: "Distruggete dunque e abbattete le sue mura fino alle fondamenta, perché gli avversari non si vantino e dicano: Noi abbiamo abbattuto il muro di Sion e abbiamo incendiato il luogo del Dio potente!

[2] Ma prenderete voi il luogo in cui prima stavo".


VIII


[1] Gli angeli fecero come comandò loro e, quando ebbero abbattuto gli angoli del muro, dopo che il muro era caduto, si udì una voce dall'interno del tempio, che diceva:

[2] "Entrate, avversari, e venite, nemici! Se ne è andato infatti colui che custodiva la casa".

[3] Ed io, Baruc (me ne) andai.

[4] E accadde dopo questo: l'esercito dei Caldei entrò e presero la casa e tutti i

suoi dintorni

[5] e fecero prigioniero il popolo e ne uccisero alcuni e incatenarono il re Sedecia

e lo mandarono dal re di Babilonia.

https://originidelcristianesimoprimitivo.blogspot.com/2019/11/apocalisse-siriaca-di-baruc-come-fonte-q.html?m=1

CONCLUSIONI

Le funzioni dell'Angelo possente di Dio che salva il suo popolino e punisce I peccatori attraverso la spada del nemico assediante, che troviamo durante la caduta del primo Tempio, le troviamo in Yokhannan ben Zakkai durante la caduta del secondo Tempio.

Come ultima morale, possiamo dedurre che chiunque abbia creduto in Yokhannan ben Zakkai è stato salvato, mentre gli altri, che si sono opposti a lui, sono morti per mano degli assedianti romani.

Se Gesù vuol dire Salvatore, Yokhannan ben Zakkai è senza ombra di dubbio l'Angelo custode e Salvatore del popolo ebraico. Semplicemente osservando questa piccola comparazione tra gli eventi accaduti tra la caduta del Primo Tempio e la caduta del secondo Tempio, riusciamo a capire da dove e da chi provengono, funzioni, aggettivi e dati che i Vangeli attribuiscono a Gesù.


Nessun commento:

Posta un commento