mercoledì 3 giugno 2020

IL CRISTO COME ANGELO POSSENTE E IL SOGNO DI SIMON PIETRO

Facciamo una piccola indagine storica su quello che accadde a Gerusalemme prima della caduta del Tempio e perché Giovanni fu accostato dai primi Cristiani all'angelo possente, quell'angelo che ordinò di bruciare il Tempio nell'Apocalisse siriaca di Baruc.

Innanzitutto secondo Giuseppe Flavio, fu Giovanni in primis a difendere la fortezza Antonia e il Tempio, arrivando ad appiccare il fuoco nel sottosuolo e nei porticati:

Libro V:304 I giudei, ripartite le loro forze, opponevano una tenace resistenza dalle mura: gli uomini di Giovanni combattendo dall'Antonia, dal portico settentrionale del tempio e dirimpetto alla tomba del re Alessandro, mentre quelli di Simone presero posizione sulla via d'accesso vicino alla tomba del sommo sacerdote Giovanni,
sbarrando il passo fino alla porta attraverso cui passava l'acqua diretta alla torre Ippico.

Libro V:469 Ma mentre già si stavano tirando su le macchine, Giovanni, che aveva scavato una galleria
dall'interno dell'Antonia fino ai terrapieni puntellando la cavità mediante pali che reggevano l'opera dei romani, ad un certo punto introdusse nella galleria della legna spalmata di pece e di bitume e vi appiccò il fuoco.

Libro V:470 Quando i pali furono consunti dal fuoco, la galleria rovinò e con un tremendo boato fece
sprofondare il terrapieno.

Giuseppe Flavio concorda col Talmud, asserendo in alcuni passi che il Tempio fu dato alle fiamme a causa di Giovanni.

Tuttavia Giuseppe associa gli avvenimenti contenuti nell'Apocalisse di Baruc a Vespasiano, anche se lascia intendere che i giudei vedevano al suo posto un loro connazionale  ( Giovanni/Simone):

Libro VI:310 - 5, 4. A riflettere su tali cose, si troverà che il Dio ha cura degli uomini e che in ogni modo preannuncia al suo popolo i mezzi per conseguire la salvezza,

Libro VI:311 mentre quelli si rovinano per la loro stoltezza e procurandosi i guai da sé. Così pure avvenne che i giudei, dopo la distruzione dell'Antonia, ridussero l'area del tempio in forma quadrangolare, pur conservando essi scritto nelle loro profezie che la città e il tempio sarebbero stati presi quando l'area del tempio fosse diventata quadrangolare.

Libro VI:312 Ma quello che maggiormente li incitò alla guerra fu un'ambigua profezia, ritrovata ugualmente nelle sacre scritture, secondo cui in quel tempo uno proveniente dal loro paese sarebbe diventato il dominatore del mondo.

Libro VI:313 Questa essi la intesero come se alludesse a un loro connazionale, e molti sapienti si sbagliarono nella sua interpretazione, mentre la profezia in realtà si riferiva al dominio di Vespasiano, acclamato imperatore in  Giudea.

Certamente quest'evento ha ispirato il redattore di Atti, che descrivere il sogno di Simone Pietro, della tovaglia quadrangolare (sempre appreso dall'Apocalisse siriaca di Baruc) e del Signore che lo incita a mangiare cibo impuro, così come insegna Gesù nei Vangeli.

Ovviamente nella contropartita storica troviamo Simone bar  Giora sotto il Tempio in fiamme, che avrà visto concretizzarsi la profezia della “tovaglia" quadrangolare e del successivo incendio del Tempio.

Sicuramente dopo la caduta del Tempio, avrà pensato al suo zio Giovanni, che aveva bloccato i riti sacrificali, aveva incendiato il Tempio (come l'angelo possente) e che già da tempo insegnava ai suoi discepoli di mangiare, come al Gesù evangelico, cibi impuri:

Libro VII:263 Eppure Giovanni fece sì che anche costoro sembrassero più moderati di lui; egli infatti non
soltanto eliminò chiunque dava giusti e utili consigli, trattando costoro come i suoi più accaniti nemici fra tutti i  cittadini, ma riempì la patria di un'infinità di pubblici mali, quali inevitabilmente doveva infliggere agli uomini chi già aveva osato di commettere empietà verso il Dio.

Libro VII:264 La sua mensa era infatti imbandita con cibi proibiti ed egli aveva abbandonato le tradizionali regole di purità, sì che non poteva più far stupore se uno che era così follemente empio verso il Dio non osservava più la bontà e la fratellanza verso gli uomini.

Tutte le fonti religiose qui citate le trovate qui:

http://originidelcristianesimoprimitivo.blogspot.com/2019/11/apocalisse-siriaca-di-baruc-come-fonte-q.html

Nessun commento:

Posta un commento