venerdì 22 gennaio 2021

L'ULTIMA CENA SECONDO GLI EBREI

 



(R. Yochannan) :Di chi sei figlio? Egli rispose: Sono il figlio di Ircano. Poi disse (R. Jochanan): Non sei tu il figlio di uno dei grandi uomini del mondo, e non me l'hai detto? Per la tua vita! Continuò: Oggi mangerai con me. (Eliezer) ha risposto: ho già mangiato con il miei ospiti. (R. Jochanan) ha chiesto: Chi sono i tuoi ospiti? Rispose: R. Joshua ben Anania e R. Giuseppe il sacerdote…

I figli d’Ircano dissero al padre: Vattene a Gerusalemme perchè tuo figlio Eliezer non dovrebbe godere dei tuoi beni. Salì a Gerusalemme per diseredarlo e accadde che una festa era celebrata lì da R. Jochanan ben Ẓakkai. Tutti i magnati del distretto stavano cenando con lui; (come) Ben Zizith Hakkeseth, Nicodemo ben Gorion e Ben Kalba S'bu'a. 

La gente diceva (a R. Jochanan): Ecco, è arrivato il padre di R. Eliezer. Li invitò dicendo: Preparategli un posto e mettetelo a sedere accanto a noi. (R. Jochanan)

https://www.sefaria.org/Pirkei_DeRabbi_Eliezer.1?lang=bi

Nel Talmud Gittin 56 a e b, il corpo apparentemente morto del gran maestro Yochanan ben Zakkai viene portato fuori da Gerusalemme da Abba Sikra (Simone di Ghiora), Gesù figlio di Anania e da Lazzaro (Eliezer) figlio d’Ircano.

Esiste una variante nei testi ebraici, dove nell’evento sopra descritto, Gesù figlio di Anania viene sostituito da Giuseppe il sacerdote. 


Nessun commento:

Posta un commento