domenica 23 agosto 2020

SIMONE DETTO PIETRO E IL NUMERO DEI SUOI SEGUACI

 Nel Recognitiones Pseudo Clementine esiste un dialogo tra Zaccheo ( Zakkai) e il “pescatore di uomini” Simone il bariona (1) detto anche Pietro, dove sostanzialmente si attesta che furono 10000 I seguaci che si unirono a Pietro e che successivamente lo seguiranno, abbandonando le loro rispettive famiglie, a Gerusalemme.

Nel passo è Simone detto Pietro che parla rivolgendosi a Zaccheo ( Zakkai ):


Capitolo LXXII. — Più di diecimila battezzati.


“Nel frattempo rimarrò con te tre mesi, come ho promesso. Siate costanti nell'udire il

parola; e alla fine di quel tempo, se qualcuno è in grado e disposto a seguirci, può farlo, se necessario

lo ammetterò. E quando dico se il dovere lo ammetterà, intendo che nessuno alla sua partenza deve rattristarsi chiunque non dovrebbe essere rattristato, come lasciando i genitori che non dovrebbero essere lasciati o un fedele moglie o qualsiasi altra persona a cui è destinato a consolarsi per l'amor di Dio. "Nel frattempo, contestando e insegnando giorno per giorno, ha riempito il tempo nominato con il lavoro di insegnamento; e quando arrivò il giorno della festa, furono battezzati oltre diecimila.


DIECIMILA QUINDI FURONO I BATTEZZATI NELLA CHIESA DI ZACCHEO (ZAKKAI) DI CESAREA, PRONTI A PARTIRE CON SIMONE DETTO PIETRO.


Lo storico Giuseppe Flavio in Guerre Giudaiche non parla mai dei cristiani, tuttavia poteva non aver notato  il nostro “pescatore di uomini” Simone detto Pietro,  con 10000 uomini al seguito?


In Guerre Giudaiche viene attestato:


Libro V:248 - 6, 1. Nella città [ di Gerusalemme] il numero dei combattenti e dei rivoluzionari agli ordini di Simone era di diecimila, a parte gli Idumei, con cinquanta capitani e lui come capo supremo.


NOTE


1) Matteo (16,17) adopera l'inusuale espressione Σίμων Βαριωνᾶ (trasl. Sìmōn Barhiōnâ, erroneamente tradotto come figlio di Iona. Secondo il Talmud Gittin 56 a e b i barionim erano guidati da Abba Sikara ( il padre dei Sicari), che era il nipote di Yokhannan ben Zakkai ( Zaccheo). Secondo lo storico Flavio Giuseppe costui era Simone bar giora e divenne a Gerusalemme il capo assoluto dei Sicari e degli Idumei.

ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento:

Posta un commento