lunedì 10 agosto 2020

VADE RETRO SATANA: L'ANTICRISTO SIMONE DETTO PIETRO


I Vangeli attestano che fu proprio Pietro a rinnegare il Cristo dopo la sua cattura e ad opporsi al suo disegno divino!

Arriva ad una opposizione tale nei confronti del Cristo, che gli stessi evangelisti chiamano Satana ( l'oppositore, l'anticristo) Simone detto Pietro!

https://it.wikipedia.org/wiki/Vade_retro_Satana

Anche il Talmud ( Gittin 56 a e b), associa il serpente (Satana) ai Barionim guidati da Abba Sikra e cioè dallo storico Simone di Ghiora, nipote di Yokhannan ben Zakkai ( lo storico Giovanni di Giscala).

Il passo in questione è tratto da un dialogo tra Vespasiano e Yokhannan ben Zakkai:

"E riguardo alla tua domanda, visto che sei un re, come mai io non sia venuto a trovarti prima d'ora, [il motivo è che] i Birionim che si trovano tra di noi non ci lasciano." [Vespasiano gli rispose]: "Se c'è un barile di miele, con un serpente avvinghiato ad esso, non si sarebbe disposti a rompere il barile per [uccidere] il serpente?" Tacque. 

Nel Talmud Yokhannan ben Zakkai compie tutte le cose che i Vangeli attribuiscono a Gesù ( es. predice la caduta del Tempio, blocca i riti sacrificali, è la causa  della caduta di Tempio di Gerusalemme ecc...) e nel passo appena citato si sottolinea che fu proprio Simone il capo dei barionim, IL SERPENTE, ad opporsi alla realizzazione dei suoi progetti,tra questi, farsi re a Gerusalemme e accettare le condizioni di resa concesse più volte dai romani.

Tutto ciò viene ribadito dallo storico Giuseppe Flavio in Guerre Giudaiche:

Libro IV:573 Ma il Dio sconvolse le loro menti ed essi pensarono di ricorrere a un rimedio peggiore del male; 

infatti per liberarsi di Giovanni decisero di far entrare Simone, cioè di attirarsi un secondo padrone, e per di più sollecitandolo con le preghiere. 

Libro IV:574 La decisione venne eseguita e il sommo sacerdote Mattia fu inviato a pregare quel Simone, che tanto avevano temuto, di voler entrare in città. Unirono le loro insistenze anche tutti quelli che erano stati costretti a fuggire da Gerusalemme per gli Zeloti e che desideravano di recuperare case e averi. 

Libro IV:575 Simone acconsentì con grande degnazione di far loro da padrone e fece il suo ingresso come per liberare la città dagli Zeloti, acclamato dal popolo quale salvatore e protettore; 

Libro IV:576 ma quando fu dentro col suo esercito non pensò che al suo potere, considerando quelli che l'avevano invocato non meno nemici di coloro contro cui era stato invocato. 

Libro IV:577 - 9, 12. Così il mese di Xanthico del terzo anno di guerra Simone si fece signore di Gerusalemme 

mentre Giovanni e la banda degli Zeloti, impediti di uscire dal tempio e perduto tutto ciò che avevano in città e che era stato immediatamente saccheggiato dagli uomini di Simone, cominciavano a disperare della loro sorte. 

Libro IV:578 Con l'aiuto del popolo Simone diede l'assalto al tempio, ma gli avversari, dispostisi sui portici e dietro le merlature, respinsero gli attacchi.


Simone il bariona finisce per essere giustiato al posto di Giovanni a Roma e fu incarcerato nel carcere Mamertino, dove la tradizione Cattolica vuole Pietro:



Ma come un etichetta dietro ad un maglione che ne determina la sua provenienza, anche il carcere Mamertino ha una sua etichetta che testimonia la provenienza o l'origine di Simone detto Pietro, che altro non era che Simone di Giora il nipote di Giovanni, quell'uomo che stando agli ebrei, compì tutte le cose che i vangeli attribuiscono a Gesù:





Nessun commento:

Posta un commento